Ricerca

Settimana della scienza

Dal 10 al 14 febbraio la SETTIMANA DELLA SCIENZA

Utente prof. Tommaso De Giorgi

da Prof. Tommaso De Giorgi

Docente e referente

0

Nell’ambito delle attività di ampliamento dell’offerta formativa, si svolgerà dal 10 al 14 febbraio la SETTIMANA DELLA SCIENZA, un progetto che coinvolge tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado.

Gli interventi previsti hanno le finalità di diffondere una solida e critica cultura tecnico-scientifica, creare occasioni di arricchimento culturale per gli studenti e stimolare in essi la capacità di riflettere e orientare le scelte future verso un preciso indirizzo di studio e di lavoro.   Lunedì 10/02/2025 gli alunni delle classi prime parteciperanno ad un seminario dal titolo “Da grande voglio fare l’ingegnere” tenuto dal Prof. Micelli Francesco, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, Professore Associato nel settore scientifico disciplinare “Tecnica delle Costruzioni” presso l’Università del Salento. Martedì 11/02/2025 gli alunni delle classi seconde  parteciperanno   ad un seminario dal titolo “Nanotecnologie e batterie sostenibili” tenuto dalla Dott.ssa Luisa De Marco, ricercatrice presso l’Istituto di Nanotecnologie (CNR – Nanotec) di Lecce. Il progetto denominato HYNANOSTORE (HYbrid NANOstructured systems for sustainable energy STORagE) nasce da un background multidisciplinare tra chimica e fisica, e prevede lo sviluppo di nuove batterie ecologiche basate su molecole organiche, le stesse molecole utilizzate nelle cellule di animali e piante per l’immagazzinamento di energia chimica necessaria ai loro processi vitali.

Mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio le classi terze si recheranno presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione situato nel Centro Ecotekne, dove gli alunni, accompagnati dai loro docenti, visiteranno i laboratori e assisteranno ad una presentazione di attività / progetti realizzati a cura di professori e ricercatori dell’Università del Salento.